venerdì 13 giugno 2008

PER L’ESTATE 2008, I VIAGGIATORI TEDESCHI HANNO GIÀ PENSATO A TUTTO

Paese che vai, usanze che trovi. Almeno così sembrerebbe dimostrare un’inchiesta condotta dall'agenzia di viaggi on-line Opodo agli inizi di questo mese sulle abitudini in vacanza degli europei. L’indagine, pur limitata agli utenti italiani, tedeschi e francesi, rivela alcune tendenze di fondo, tra molte conferme e qualche sorpresa, che possono rivelarsi utili a chi intendesse sviluppare programmi di marketing e promozione indirizzati specificamente al mercato europeo. Tra le differenze emerse nel corso dell’indagine, in particolare, una delle più marcate riguarda i tempi con cui vengono effettuate le prenotazioni. Il 56% degli italiani ha, infatti, dichiarato di aver sì le idee chiare sulla destinazione, ma di essere alla ricerca della migliore offerta economica; il 50% dei tedeschi, invece, ha già programmato e prenotato le vacanze per il 2008, mentre i francesi si sono dimostrati più orientati verso le offerte last ! minute (38%). Per quanto riguarda la scelta dei mezzi di trasporto, poi, gli italiani, come i francesi e i tedeschi, hanno fatto registrare una lieve propensione per l’aereo (38%), seguito a ruota dal treno con il 23%.
(Newsletter Job in Tourism)

Nessun commento: