mercoledì 1 settembre 2010

IL TURISMO SEMPRE AL TOP DELLE VENDITE ON-LINE

Anche in Lombardia, il turismo rimane saldamente la prima voce di spesa dell’e-commerce. A confermarlo, i dati di una recente ricerca elaborata dalla Camera di commercio di Milano, che rivela come i lombardi, nel 2010, sul web abbiano comprato soprattutto biglietti ferroviari e aerei (44,2%) e vacanze (33,4%). A seguire, libri e riviste (26,5%), biglietti per spettacoli (23,9%), abiti e articoli sportivi (21,7%), nonché film e musica (21%). Sono 1135, in particolare, le imprese del commercio elettronico attive oggi nella regione, per una crescita del 6,8% rispetto al 2009. I lombardi che hanno ordinato o comprato merci e servizi on-line negli ultimi 12 mesi, invece, sono stati oltre 1 milione e 150 mila: una cifra corrispondente al 20,6% del totale degli italiani che hanno fatto acquisti su internet. Data la crescente importanza del fenomeno, la Camera arbitrale di Milano, azienda speciale della Camera di commercio meneghina, si occupa da qualche tempo anche dei casi che riguardano i nomi dei siti web contesi tra chi aveva registrato il dominio negli ultimi anni e chi, invece, si era registrato illegittimamente: azioni, quest’ultime, spesso compiute in malafede, generalmente per indurre il consumatore in confusione rispetto al nome di un marchio, a un segno distintivo aziendale, oppure a un nome o a un cognome noto.
(Newsletter Job in Tourism‏)

Nessun commento: