martedì 19 maggio 2009

IL SENTIMENT DELL’OSPITALITÀ ITALIANA: UN PO’ DI OTTIMISMO, MA NON TROPPO

Performance alberghiere in calo, ma non in maniera drammatica e con un’intensità inferiore ai risultati previsti sia a livello mondiale sia relativamente alla Spagna, ossia a uno dei maggior competitor del nostro paese. È quanto prevede il Global hotel market sentiment survey dedicato all’industria dell’ospitalità italiana e recentemente reso noto a Roma dal network globale di società di consulenza Horwath Htl, in occasione della presentazione degli uffici capitolini della società. L’indagine, condotta raccogliendo i pareri di un panel di 163 manager ben distribuiti sul territorio e rappresentativi delle categorie alberghiere medio-superiori, rivela, in particolare, come gli operatori italiani prevedano effetti molto diversificati nelle diverse aree del p! aese. La crisi, in altre parole, dovrebbe colpire maggiormente gli hotel del Centro della penisola, che si attendono marcate flessioni soprattutto dei flussi provenienti dagli Stati Uniti e dal Giappone. Nel Sud, invece si dovrebbero registrare cali molto più contenuti, mentre gli alberghi del Nord si posizionerebbero circa a metà strada.
(Newsletter Job in Tourism‏)

Nessun commento: