domenica 31 gennaio 2010

LA CONNESSIONE WEB NEGLI HOTEL: FORSE È MEGLIO FARLA PAGARE?

Fornire la connessione internet gratuita ai propri ospiti è un servizio che molti analisti e operatori ritengono ormai necessario. Ma cosa succederebbe se l’utilizzo del web da parte degli ospiti aumentasse a tal punto da richiedere agli albergatori investimenti crescenti, per garantire una banda di trasmissione sufficientemente ampia? È la domanda che si è recentemente posto uno studio realizzato dalla società Usa specializzata in fornitura di servizi web per l’ospitalità, iBahn. E i risultati dell’indagine sono sorprendenti: l’analisi, condotta sullo stesso network iBahn, ha, infatti, evidenziato che, nel corso del 2009, la quantità di dati scaricati on-line dai viaggiatori business e leisure è aumentata di oltre il 50% rispetto all’anno precedente, mentre il tempo complessivo di navigazione è cresciuto di circa il 60%. Se dovesse permanere, questo trend avrà evidenti ripercussioni sul consumo della banda complessiva messa a disposizione dagli hotel. Continuare a fornire gratuitamente l’accesso internet ai propri ospiti potrebbe così comportare una crescita esponenziale degli investimenti, senza apportare comparabili benefici in termini di occupazione e livello delle tariffe. Al contempo, non garantire ai propri ospiti un’adeguata esperienza di navigazione on-line significa spesso perdere i clienti insoddisfatti. È possibile, perciò, che il servizio internet gratuito possa diventare, nel tempo, una spesa insostenibile per molte strutture.
(Newsletter Job in Tourism‏)

Nessun commento: