giovedì 15 gennaio 2009

Bankitalia: Pil 2009 a -2%«È recessione profonda»

L'economia italiana sta cadendo in una recessione profonda. quest'anno dopo che il 2008 si è chiuso, secondo le previsioni di via Nazionale, con un calo medio dello -0,5%.Una ripresa è possibile secondo via Nazionale dal 2010 con un incremento del prodotto stimato nello 0,5% rispetto a quest'anno. La previsione «tiene conto della caduta, superiore alle attese, della produzione industriale nello scorcio del 2008, in particolare in dato di novembre».Se la stima fosse confermata ci troveremmo di fronte a «uno dei peggiori risultati del secondo dopoguerra con un «calo per intensità paragonabile a quello registrato nel corso della crisi del 1974-75». Il quadro di previsione poi è soggetto a rischi di ulteriore peggioramento dovuti all'effettiva profondità della crisi in quelle economie emergenti che ancora sostengono gli scambi internazionali. Rischi che solo in parte sono controbilanciati dalla possibilità che lo scenario per quest'anno non sia così cupo come appare oggi.
La recessione si farà sentire sul mercato del lavoro che nel 2008 ha registrato una prima inversione di tendenza, «l'occupazione, in crescita da oltre dieci anni, ha subito una battuta d'arresto nel terzo trimestre dell'anno scorso.Per contrastare la crisi economica - sostiene la Banca d'Italia nel suo Bollettino economico - sono necessarie politiche economiche antirecessive, che non compromettano «sostenibilità» dei conti pubblici e purchè non venga compromessa la sostenibilità nel medio e lungo periodo delle finanze pubbliche.
dal:il sole24ore
ho voluto trascrivere questo articolo per collegarmi all'argomento che ieri è stato trattato in riunione dalla sig.ra Zambuco e la sig.ra Rosati sulla crisi economica che il nostro paese sta attraversando.
ragazze facciamoci forza e non perdiamo la nostra professionalita',cerchiamo di tenere duro e di credere nel nostro lavoro.
Francesca

Nessun commento: